Sto cercando...
sabato, marzo 15, 2014

Recensione: Non solo zucchero/vol I ... non solo ricette!

In una mattinata qualsiasi, nel ristorante dove lavoro, ricevo una telefonata dal gruppo editoriale redGourmet (oggi italianGourmet). Mi chiedono se sono interessato su un nuovo libro di ricette del Maestro Iginio Massari. Dopo aver ascoltato la gentile signorina che mi informava sul contenuto del libro e su i dettagli economici mi convinco e, incuriosito, rispondo di si! Dopo circa 10 giorni
arriva il primo di 4 volumi di "Non solo zucchero" della collana iTecnici. Comincio a sfogliare le prime pagine ed è amore a prima vista...

Possiedo molti libri di cucina e pasticceria e questo è davvero fatto bene. Oltre ad essere corredato da belle immagini e moltissime ricette di base con ingredienti esatti e procedimenti ben esposti, il Maestro Iginio Massari ha inserito approfondimenti interessantissimi su ingredienti, tecniche di cottura, step di preparazione e dettagli che raramente si leggono in altri libri.  L'autore si rivolge al chi legge come se l'interlocutore gli stesse di fronte.

Il libro e acquistabile da qui al prezzo di 79 euro. Un opera che non deve mancare nella propria libreria... nella mia ha già trovato un posto assieme agli altri 3 volumi a completare la raccolta! Qui sotto la descrizione del libro dal sito italianGourmet.
Un assoluto maestro della pasticceria italiana e un’opera ambiziosa: riassumere in quattro volumi l’enorme patrimonio culturale di una vita. Iginio Massari, un professionista assoluto che Pierre Hermé celebra come colui che gli ha "aperto la mente” e “uomo di cuore” dalla cultura “enciclopedica”, ha deciso di condividere con i colleghi il proprio bagaglio di professionista e di uomo. Non a caso ha scelto come titolo Non solo zucchero, perché questi libri vanno oltre i ricettari e si pongono come uno strumento d’uso e di approfondimento, una guida nel lavoro quotidiano del laboratorio e, proprio per questo, un testo irrinunciabile anche per gli allievi delle scuole professionali. Nel primo volume: frolle, pan di Spagna, masse al burro, creme, bignè e meringaggi. A corredo della parte teorica, moltissime ricette di base e oltre 100 realizzazioni del Maestro splendidamente illustrate dalle fotografie di Vincenzo Lonati.
 
Back to top!